A quanto pare Electronic Arts ristruttura la serie di Need for Speed. Come riportato da Eurogamer, ci saranno 3 differenti NFS games quest anno, per ogni tipologia di giocatori!

Need for Speed: Shift sarà lanciato in autunno 2009 per PC, Xbox 360, PS3 e PSP, Need for Speed: Nitro per Wii e DS. Need for Speed: World Online sarà invece rilasciato per il mercato asiatico online quest’ estate per PC, allineandosi con quanto già detto (voci di corridoio da Ottobre 2008).

Need for Speed: Shift
Questo titolo si concentra sulla guida simulata e potrebbe diventare più serio:

Shift si focalizza sulla simulazione di guida – non solo movimenti realistici delle auto, ma anche comportamenti di piloti. Questo è quanto detto dal EA marketing boss Keith Munro ad Eurogamer. In pratica renderà NFS meno “street”

“L’ underground urbano è stato una manifestazione di stile in alcuni Need for Speed del passato di certo, ma Shift si mette da parte questi elementi stilistici per rispecchiare meglio l’ esperienza di guida, quella componente atletica di partecipare ad una gara veramente intensa e cosa significa realmente sentirsi al di qua del volante.”

Una 3D HUD mossa che simula il movimento della testa del pilota, inerzia e G-force aiuteranno a raggiungere ciò. Inoltre con una modalità della telecamera potrete girarvi intorno e guardare in giro, usando la levetta destra.

Munro sostiene che gli enthusiasts dell’ auto ameranno Shift, e che i giocatori mainstream si appassioneranno anch essi. Lo vediamo abbastanza soddisfatto.

“Need for Speed Shift è splendido e penso che attirerà molto la gente ,” dice Munro. “La tecnologia dietro al gioco, i dettagli che solamente un team con un simile pedigree motoristico può realizzare, così come l’abilità di trasmettere l’ intensità della gara non ha precedenti. Non vedo l’ora che i nostri fan lo provino!”

E aggiunge: “Per quanto riguarda le ragazze in Need for Speed non posso commentare, ma io voto per Josie Maran.”

NFS Shift è sviluppato dagli Slightly Mad Studios che sono responsabili di GT Legends e GTR 2. Sono supportati dal produttore di EA Black Box Michael Mann e da Patrick Soderlund, EA Games Europe.

Need for Speed: Nitro
Questo sarà sviluppato da EA Montreal e si occupa del casual gamer. E’ per il “fast fun-racer” con una grafica attraente e vibrante.

Need for Speed: World Online
NFS World Online sarà co-sviluppato da Black Box e da EA’s online studio in Singapore. Il gioco sarà rilasciato in Asia quest’ estate e se andrà bene, potrebbe arrivare anche da noi per l’inverno 2009.

Rilasciato prima di tutto in Asia, questo gioco online per PC consentirà ai giocatori di creare la loro auto scelta tra quelle con la licenza per conquistare il mondo – o almeno l’ Asia inzialmente.

“Questa non è affatto una “proof of concept” – è un lancio studiato su un mercato in cui siamo molto ambiziosi,” spiega Munro. “Questo “Play 4 Free action racing game” darà ai fan di Need for Speed le migliori auto con licenza, ma anche parti e modalità di gioco straordinarie per la storia di Need for Speed.
I giocatori dimostreranno la loro supremazia nelle corse attraverso un sofisticato sistema di creazione corse online altamente personalizzabile sia come corsa che come proprio profilo.”


In un articolo aggiuntivo su Eurogamer è menzionato che la EA Black Box sta lavorando su un titolo di azione futuro per il franchise di NFS. Anche se non ci sono dettagli conosciuti al momento, questo darebbe vita a ben quattro NFS games.

Potrebbe essere questo un modo di fronteggiare la crisi economica dando vita ad un brand redditizio per la EA?

Non secondo Munro, il quale dice che la crisi non ha giocato alcun ruolo e che i lavori sono iniziati già da prima che si avvertisse la morsa economica.

“Non è una questione di quantità, il punto è che si stanno creando differenti videogiochi su misura per diversi target di utenza con i propri gusti in ambito di guida,” ha spiegato.

“La motivazione è puramente dovuta alla comprensione dei nostri giocatori e dei loro desideri di sperimentare diversi tipi di giochi di corse. Potrei dire che la nostra strategia è l’opposto del puntare al reddito: stiamo percorrendo un approccio anti-tradizionale.”

“Abbiamo parlato con i fans prima di tutto, con un approccio mirato all’ utente, riguardo a ciò che avrebbero voluto in Need for Speed. Il loro feedback è stato consistente – creare una simulazione personalizzata e un esperienza arcade che mantenesse i valori delle cultura street tipici del marchio, con l’attitudine per le belle auto con licenza,” ha aggiunto.


Quindi, tutto questo appare abbastanza promettente, dal momento che è sempre stato un problema per la serie di Need for Speed riuscire a soddisfare l’intera utenza. Con questa separazione in diverse aree la EA potrebbe riuscire a soddisfare i bisogni di ogni tipo di giocatore.

Un video gioco basato sulla simulazione per PC, X360 e PS3 è qualcosa voluto da molti. La nuova orientazione verso il “casual gamer” su Wii e DS è molto buona mentre il World Online appare come un grande passo, ma considerato il boom online in Asia potrebbe rivelarsi un successo.

EA ha provato già una volta con le corse online con Motor City Online, ma apparentemente non è andata bene come si aspettavano, è anche vero che è stato molti anni fa, ed a quei tempi internet non era ciò che è ora. MCO era disponibile solamente negli USA e venne chiuso un anno dopo.

Alla fine il misterioso titolo aggiuntivo di EA Black Box è ancora vivo, ma sfortunatamente non c’è ancora alcuna nuova informazione a riguardo.

Vedremo quanto di tutto ciò sarà effettivamente realizzato, anche se appare piuttosto promettente. Come sempre non appena avremo qualche informazione in più non esiteremo a comunicarvela.

Eurogamer

Cerchi offerte e codici sconto da utilizzare su Amazon? Buoni sconto e tante offerte ti aspettano su codicisconto.online